Farina di ceci fatta in casa, ecco la ricetta:

Vi siete mai chiesti come fare la farina di ceci?

Questo ingrediente si utilizza in svariate preparazioni. Infatti, sappiate che esistono molteplici idee su come usare la farina di ceci ad esempio per dei dolci, la pasta fresca e la farinata. In merito a quest’ultima, vi consigliamo di leggere questa guida sulla teglia per farinata di ceci, la quale si usa appositamente per tale pietanza.

È meglio scegliere un testo in rame stagnato, dato che questo metallo ha delle proprietà conduttive del calore molto elevate. È da preferire all’alluminio o ad altri metalli come il ferro, che al contrario non riuscirebbero a garantire una perfetta cottura della famosa cecina.

Insomma, grazie alla farina in questione, potrete dar vita a tantissimi piatti, perfetti specialmente per chi segue uno stile di vita vegetariano o vegano.

Tuttavia, il segreto per un’ottima farina di ceci fatta in casa risiede nelle tempistiche. Infatti, pur trattandosi di una ricetta semplice, necessita di molta pazienza, riguardo il processo di essiccazione del legume. Ma come si fa la farina di ceci? Scopriamo la sua preparazione!

Come fare la farina di ceci: il procedimento

Ecco tutti gli step da seguire:

  • Per prima cosa, prendete 100 grammi di ceci essiccati.
  • Inseriteli in uno scolapasta e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
  • A questo punto, scolateli e lasciateli asciugare per diverse ore (pure una notte intera)
  • Una volta trascorso il tempo necessario, adagiateli in una teglia.
  • Infornate per una ventina di minuti, alla temperatura di 140-150 °C
  • Lasciateli raffreddare e poi inseriteli in un mixer.
  • Azionate il robot per un minuto, così da conferire loro una consistenza granulosa

Et voilà! La vostra farina è pronta per essere utilizzata!

Cosa fare con la farina di ceci? Idee utili

Come vi abbiamo già detto in precedenza, essa si può impiegare per varie ricette.

Ad esempio, se siete amanti dei primi piatti, vi consigliamo di utilizzarla per della pasta (tagliatelle, fusilli, orecchiette, cavatelli ecc). In alternativa, essa si presta benissimo per le polpette, verdure in pastella, pizzette, torte e tutto ciò che vi viene in mente. Basta mettere in moto la fantasia ed il gioco è fatto!

Infine, per quanto riguarda le modalità di conservazione della farina, vi consigliamo di riporla in frigo, all’interno di un barattolo a chiusura ermetica.

I vantaggi della farina di ceci

Oggi abbiamo visto insieme come si prepara la farina di ceci fatta in casa, ma è bene chiudere sottolineando perché conviene utilizzarla in cucina. Per prima cosa, preparandola a casa avremo la certezza della bontà degli ingredienti usati, e dunque della totale assenza di conservanti. In secondo luogo, i ceci sono legumi noti per via delle loro proprietà positive per l’organismo. Abbondano infatti di vitamine, e sono ricchi di proteine vegetali e di fibre, quindi fanno bene sia al sistema immunitario, sia alla salute e alle funzionalità digestive dello stomaco. Inoltre, l’apporto calorico dei ceci è inferiore, saziano velocemente e sono ottimi anche per combattere problemi come la stipsi!

Photo by Pexels