Biscotti di pasta frolla light

Ideali per la colazione ma anche per una dolce pausa, i biscotti sono uno dei dessert più gettonati in assoluto, in quanto si rivelano abbastanza versatili.

Infatti, si abbinano facilmente con il latte, con il caffè e con il .

Non a caso, erano già noti nel ‘800, periodo in cui nacque la tradizione dell’Afternoon Tea britannico, poiché gli inglesi mangiavano principalmente la mattina e la sera, saltando il pranzo (o comunque facevano un pasto light).

Pertanto, le origini dei biscotti sono davvero antiche. Sebbene oggi vengano preparati secondo diverse varianti, la loro ricetta tradizionale prevede una base di pasta frolla.

Tuttavia, noi oggi vogliamo proporvi dei biscotti di pasta frolla light, che prevedono l’esclusione del burro, sostituendolo con l’olio.

Scopriamo insieme la ricetta!

Biscotti di pasta frolla light ricetta

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere d’olio
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 1 pizzico di lievito vanigliato

Procedimento

Innanzitutto, sgusciate l’uovo ed inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero.

Con l’aiuto di una frusta (o di uno sbattitore elettrico) mixate per bene i due ingredienti, creando un composto quasi cremoso.

A questo punto, aggiungete l’olio, la farina e il pizzico di lievito. Mischiate il tutto per bene, con l’aiuto di una spatola o un macchinario apposito.

Nel momento in cui l’impasto inizia a diventare più denso, lavoratelo con le mani, fino a creare una pasta frolla liscia e priva di grumi.

Ora potete dare spazio alla creatività, creando i vostri biscotti da tè, secondo le forme che più preferite.

Una volta realizzati, disponeteli in una teglia infarinata o leggermente unta con l’olio ed infornateli per 15 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato).

Trascorso il tempo necessario, sfornateli e lasciateli rassettare un attimo.

Dopodiché, decorateli a vostro piacimento et voilà! Ecco i vostri biscotti di pasta frolla light pronti da gustare!

Ps: Come avrete ben notato dalla foto in evidenza, alcuni biscotti sono nella variante cacao. Realizzarli è alquanto semplice: basta seguire la stessa procedura, aggiungere nell’impasto due cucchiai di cacao ed il gioco è fatto!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

[instagram-feed]