Buccino e dintorni: cosa vedere in provincia di Salerno

Siete mai stati a Buccino?

Questo comune situato in provincia di Salerno conta meno di 5000 abitanti. Localizzato quasi al confine tra la Campania e la Basilicata, ha un territorio prevalentemente montagnoso, dato dalla presenza degli Appennini.

Ideale per un weekend all’insegna del relax, Buccino offre la possibilità di godere appieno della natura, per una fuga dai ritmi frenetici cittadini. Ma cosa è possibile visitare nei dintorni di Buccino? Ecco qualche informazione per voi:

Buccino cosa vedere nei dintorni

All’interno di questo piccolo comune, avrete modo di ammirare diverse architetture religiose, militari e civili.

Basti pensare al Chiostro degli Eremitani, al Parco Archeologico Urbano o il Tempio di Via Santo Spirito, risalente al I secolo a.C. Ma nel caso in cui desiderate spostarvi in zone limitrofe, vi consigliamo di visitare Eboli e Battipaglia.

Come molti di voi già sanno, quest’ultima è nota specialmente dal punto di vista culinario, ad esempio per la mitica zizzona di Battipaglia. Ci sono diversi locali in cui è possibile degustarla in accostamento a primi, secondi e contorni… una vera bontà. Ad Eboli invece, provate il ciauliello, ne rimarrete davvero estasiati.

E sempre restando in tema prelibatezze, vi consigliamo di fare un salto a Sicignano degli Alburni, un comune ancor più piccolo di Buccino (poco più di 3000 abitanti), dove ci sono dei locali in cui poter assaggiare la tradizionale pizza napoletana e varie specialità tipiche della zona.

Buccino comuni limitrofi

Oltre a Sicignano degli Alburni, ci sono diversi comuni limitrofi a Buccino.

Basti pensare a San Gregorio Magno, Auletta, Palomonte, Pertosa (dove potrete visitare le grotte), Romagnano al Monte e tanti altri.

Tuttavia, pur trattandosi di località che distano di pochi km, non risultano essere sempre facilmente raggiungibili. O per meglio dire, sappiate che in alcuni tratti le strade sono un po’ tortuose, caratterizzate da qualche ripida discesa e salita. Ma effettivamente, in un paesaggio montagnoso c’è da aspettarselo!

Infine, se siete propensi a spostarvi abbastanza, vi consigliamo di visitare la Costiera Amalfitana. State pur certi che ne rimarrete incantati!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)