Polignano a mare è senza ombra di dubbio una delle località da visitare in Puglia.
Fare qui una vacanza low cost tra sole, mare e buon cibo è abbastanza fattibile. Ovviamente, spesso vi sarà capitato di vedere foto e video di hotel e ristoranti di lusso, ma in realtà, si può spendere molto meno, perché c’è una grande disponibilità di strutture turistiche.
Così, per questo weekend a Polignano a mare, ho pensato di soggiornare in un b&b, situato a pochi minuti di macchina dal centro del paese. L’ho scelto per due motivi: la facilità di parcheggio ma soprattutto la sua bellezza paesaggistica.
Infatti, ho dormito in un bungalow, ovvero una casetta in legno immersa nel verde. Ma adesso vi racconto un po’ meglio…
Polignano a mare day 1
E’ il 21 maggio e ci sono ben 32 gradi.
Arrivo in auto a Polignano nel primo pomeriggio e mi dirigo verso la struttura dove alloggerò per una notte.
Come vi ho accennato poco fa, si tratta di un b&b circondato da alberi, piante e fiori meravigliosi. Internamente, il bungalow è composto da: ingresso con tavolo e divano, camera da letto (con tv e aria condizionata) e bagno. Molto semplice ma allo stesso carino, perfetto per chi ama lo stile country/cottagecore.
Dopodiché, vado ad esplorare un po’ la zona e trovo un meraviglioso campo di papaveri. E ovviamente non potevo fare 58478 foto qui? Finito “il book”, cambio outfit e salgo in macchina per dirigermi a San Vito.
Si tratta di una frazione del comune di Polignano, famosa per la presenza di barchette colorate e soprattutto dell’Abbazia di San Vito, nonché patrono del paese (si celebra il 14-15 e 16 giugno).
Faccio una bella passeggiata e scopro anche la presenza di una spiaggia (nella quale tornerò il giorno successivo…).
Sono le 18.30 e inevitabilmente penso alla voglia di un aperitivo. Così, mi reco a Polignano e trovo parcheggio a una decina di minuti dal centro storico.
A questo punto, vado in un lounge bar con terrazza e ordino un drink, accompagnato da un tagliere composto da bruschette, capocollo e formaggi. Niente di eccezionale (in termini di rapporto qualità/prezzo), però devo ammettere che la vista mare meritava tanto…
E’ quasi l’ora del tramonto e vado sulla terrazza panoramica di Polignano (di fronte Cala Monachile, per intenderci). Essa è sicuramente una delle attrazioni paesaggistiche più instagrammabili d’Italia e vedere da qui il cielo sui colori dell’arancio, è uno spettacolo mozzafiato.
Sempre durante la golden hour, cammino tra i vicoletti del centro storico. Qui, come molti di voi già sanno, è possibile scovare numerose scalinate con versi di poesie e citazioni di scrittori e artisti noti. A rendere il tutto ancor più suggestivo, ci pensano i balconcini pieni di fiori, così come i negozietti di souvenir e prodotti locali.
Guardo il mio contapassi (che ne segnava più di 12 mila) e mi accorgo che sono le 20.30.
Ceno con un panino super buono, contenente: burger di pesce cotto alla piastra, avocado, cipolla croccante, salsa al curry e pancetta croccante. Il tutto accompagnato da un generoso contorno di patatine fritte.
Sazia e felice, faccio una passeggiata in Via Roma, nota per la presenza di numerosi ristoranti (immaginatela un po’ stile i quartieri latini di Parigi). Qui ci sono anche delle luminarie con i versi della canzone “Nel blu dipinto di blu” (Volare) di Domenico Modugno, che rendono l’atmosfera ancor più suggestiva.
Verso le 22 torno al b&b e trascorro lì il resto della serata. Doccia, pigiama e buonanotte!
Polignano a Mare day 2
Domenica 22 maggio, ore 08.00: suona la sveglia.
Vi starete sicuramente chiedendo: come mai ti alzi così presto in un giorno festivo? In realtà, avevo un validissimo motivo: la colazione! 😀
Vado nell’area ristoro, dove c’è una tavola apparecchiata con: cornetti alla nutella, plumcake all’arancia e torta di mele. Mangio (ovviamente) tutto e bevo un buon caffè: ora la giornata può cominciare ufficialmente!
Mi rilasso un altro po’ fuori al bungalow a contemplare la natura e creo un po’ di contenuti per i profili social. Intorno alle 10 indosso il costume, lascio la struttura e… direzione mare!
Vista la confusione domenicale, ho ipotizzato che non sarebbe stato molto saggio andare a Cala Monachile. Così, ho scelto la spiaggetta di San Vito, che avevo intravisto il pomeriggio precedente, alle spalle del porticciolo con le barche.
Dopo un paio di ore a base di sole e mare, ho pensato che per completare in bellezza questa vacanza, dovevo assolutamente mangiare una tiella di riso, patate e cozze alla barese. E così è stato: son tornata a Polignano e ho pranzato in uno dei ristorantini di via Roma (che tra l’altro sembra sia famoso più per le pizze, che a vista d’occhio sembravano pazzesche).
Un’altra camminata per le vie del paese (con la scusa di digerire) e un ultimo saluto a Polignano.
Torno a casa felice, un po’ abbronzata e immensamente grata nel vivere in una delle regioni più belle d’Italia: la Puglia.
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su Instagram!)