Ciambelline al cacao senza burro e senza latte

Le ciambelline al cacao senza burro e senza latte sono un dolce semplicissimo da realizzare.

Perfette per la colazione ma anche per uno spuntino goloso, queste ciambelline non richiedono l’utilizzo di chissà quanti ingredienti. Proprio per tale motivo, essa si rivela una ricetta piuttosto economica e che non richiede grandi difficoltà.

Come farina abbiamo scelto quella di grano tenero ai multicereali di Molino Casillo (*gifted). Tuttavia, potete benissimo sostituirla con la 00 di grano tenero e otterrete comunque un risultato strepitoso.

Riguardo la decorazione invece, abbiamo immerso le nostre ciambelle nella glassa e successivamente, abbiamo aggiunto degli zuccherini a tema pasquale. Ovviamente, potete sbizarrirvi come più preferite: basta mettere in moto la fantasia e il gioco è fatto!

Ma adesso scopriamo tutti i passaggi e gli ingredienti necessari:

Ciambelline al cacao ricetta

Ingredienti (per 10 ciambelline circa)

  • 1 uovo
  • 300 gr di farina di grano tenero
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento

Per prima cosa, all’interno di una ciotola sbattete l’uovo e lo zucchero con una frusta (meglio se elettrica).

A questo punto, aggiungete l’olio, l’acqua ed amalgamate bene il tutto.

Dopodiché, aggiungete il cacao, la farina e la mezza bustina di lievito. Mischiate per bene, cercando di creare un composto omogeneo.

Adesso trasferite il tutto negli appositi stampi per ciambelline.

Infornate a 180 gradi (forno pre riscaldato) per 25 minuti. Qualche minuto prima effettuate la prova stecchino, in modo tale da monitorare al meglio la cottura.

Trascorso il tempo necessario, sfornate i vostri donuts. Lasciateli raffreddare qualche minuto e decorateli come più preferite. Et voilà! Le vostre ciambelline al cacao senza burro sono pronte per essere gustata!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )