Carrot Cake: ricetta della torta di carote

La Carrot Cake è uno dei dolci più noti della tradizione anglosassone.

Come suggerisce la denominazione, questa torta si basa sull’utilizzo delle carote, all’interno dell’impasto.

Esse possiedono numerose proprietà, poiché ricche di minerali e vitamine. Ad esempio il betacarotene, che funge da antiossidante e protegge l’organismo da tantissime patologie.

Visti i benefici delle carote, abbiamo pensato di proporvi una ricetta ad hoc e super facile, ossia la carrot cake, nella versione senza burro!

Carrot cake ricetta

Nella foto la vedete sotto forma di ciambella ma potete tranquillamente riadattarla in una teglia rotonda) ed è semplicissima da realizzare, leggera ma soprattutto economica!

Perfetta per la colazione ma anche per lo spuntino pomeridiano, la torta di carote risulta essere una discreta alternativa per tutti i bambini che non hanno una grande passione per ortaggi e verdure.

Ma adesso bando alle ciance, scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 6 carote
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere d’acqua

Procedimento

Come prima cosa, sgusciate l’uovo ed inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero e mixateli con lo sbattitore (possibilmente elettrico, in modo da ottimizzare i tempi).

A questo punto, pelate e tagliate a rondelle le carote. Inseritele all’interno di un mixer. Frullateli per una trentina di secondi circa, per poi unirli agli altri due ingredienti precedentemente citati. 

Amalgamate bene ed aggiungete la farina, l’acqua l’olio e il lievito vanigliato. Mischiate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo: non deve risultare né troppo liquido, né troppo denso.

Ovviamente, assaggiatelo e se dovesse risultare un po’ insapore, aggiungete mezzo bicchiere di zucchero. 

Dopodiché versatelo nello stampo che più preferite (noi abbiamo usato quello per la ciambella, ma potete usare quello per plumcake, rotondo, a forma di cuore ecc).

Infornate a 180° (forno preriscaldato) per 30 minuti

Trascorso il tempo necessario, servite e decorate a vostro piacimento: zucchero a velo, Nutella, smarties e via dicendo.

Et voilà! La vostra carrot cake è pronta per essere gustata! 

PS: Utilizzando la stessa ricetta, potete creare anche dei deliziosi muffins!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )