Torta cacao e banane senza uova

Avete mai pensato di realizzare una torta cacao e banane senza uova?

La ricetta è davvero semplice ed economica e piace proprio a tutti, perché il gusto del cioccolato si sposa benissimo con le banane.

Inoltre, quest’ultime risultano essere valide sostitute delle uova (1 uovo = 1 banana). E visto che ci piace sgarrare senza sensi di colpa, abbiamo pensato di eliminare anche il burro. In che modo?

Ovviamente con l’olio!

Di conseguenza, oltre ad essere light, il dolce che vi proponiamo oggi è perfetto sia per chi segue uno stile di vita vegano che per tutti gli intolleranti al lattosio.

Torta cacao e banane ricetta

Perfetta per la colazione ma anche per lo spuntino pomeridiano, la torta cacao e banane risulta essere una discreta alternativa per tutti i bambini che non hanno una grande passione per gli agrumi.

Continuate a leggere per scoprire la ricetta!

Ingredienti

  • 2 banane
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao in polvere amaro
  • 1 bicchiere di zucchero
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • ½ bicchiere di olio di semi
  • ½ bicchiere d’acqua

Procedimento

Per prima cosa, sbucciate le due banane e tagliatele a rondelle.

A questo punto, inseritele all’interno di un mixer, insieme allo zucchero, all’olio e all’acqua. Frullate il tutto per una trentina di secondi circa, in modo da ottenere una specie di purea omogenea.

Dopodiché, prendete una ciotola ed inseriteci la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete il composto precedentemente frullato e mischiate accuratamente.

Successivamente, assaggiate l’impasto (che non dovrà essere né troppo liquido né troppo denso) per verificarne il livello di dolcezza. Se dovesse risultare amaro per via del cacao, aggiungete un altro po’ di zucchero, a vostra discrezione.

Adesso versate il tutto nell’apposito stampo ed infornate a 180° (forno preriscaldato) per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, servite e decorate come più preferite: pezzetti di banane, nutella, zucchero a velo, smarties, e via dicendo.

Et voilà! Il vostro dolce è pronto per essere gustato! 

PS: Utilizzando la stessa ricetta, potete creare anche dei deliziosi muffins!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

[instagram-feed]