La ciambella alle fragole senza burro è una ricetta super sfiziosa, adatta a tutti coloro che stanno seguendo uno stile di vita ipocalorico.
Le fragole infatti, hanno un potere saziante e contengono soltanto 33 calorie in riferimento a 100 grammi. Inoltre, sono ricche di antiossidanti e svolgono un’azione:
- Diuretica
- Depurativa
- Rinfrescante
Senza contare il fatto che possiedono numerose vitamine e risultano essere alleate della pelle, del cervello, dell’alito e prevenendo varie patologie.
Viste le loro innumerevoli proprietà, abbiamo pensato di realizzare una ciambella light, che non prevede l’utilizzo del burro e nemmeno del latte.
Scopriamo insieme la ricetta!
Ciambella alle fragole ricetta
Ingredienti
- 20-25 fragole (piccole o di media dimensione)
- 250 gr di farina 00
- 1/2 bicchiere di olio
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere d’acqua
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
Procedimento
Innanzitutto, sgusciate l’uovo ed inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero. Montate il tutto con lo sbattitore (preferibilmente elettrico, in modo da ottimizzare i tempi).
A questo punto, lavate le fragole e privatele del ciuffetto verde. Inseritele in un mixer, insieme all’olio e all’acqua.
Frullate per una trentina di secondi ed aggiungete il tutto agli altri due ingredienti precedentemente citati.
Amalgamate accuratamente ed aggiungete la farina e il lievito vanigliato. Mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo, che non dovrà risultare né troppo liquido né troppo denso.
Dopodiché, versatelo nello stampo che più preferite (noi abbiamo usato quello per la ciambella, ma va bene quello per plumcake, per torta e via dicendo).
Infornate a 180 ° (forno preriscaldato) per 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario, servire e decorate con delle fragole oppure se siete golosi, farcite la ciambella con della Nutella.
Et voilà! Il vostro dolce è pronto per essere gustato!
PS: Utilizzando la stessa ricetta, potete creare anche dei deliziosi muffins!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram! )
[instagram-feed]