Crostata con Crema Pan di Stelle senza burro

Avete mai pensato di preparare una crostata con crema pan di stelle?

Preparare questo dolce non richiede un grande dispendio di energie e si può realizzare in pochissimo tempo.

La ricetta classica della crostata prevede l’utilizzo di uova, zucchero, farina e burro. Tuttavia, noi abbiamo deciso di eliminare quest’ultimo ingrediente e di sostituirlo con l’olio.

Come farcitura invece, abbiamo scelto la crema Pan di Stelle ma potete tranquillamente optare per la Nutella, la marmellata (mirtilli, albicocche, ciliegia ecc), il pistacchio, la crema pasticcera e altri tipi di creme spalmabili.

Scopriamo insieme la ricetta della crostata con Crema Pan di Stelle senza burro!

Crostata con Crema Pan di Stelle ricetta

Ingredienti

1 uovo
1/2 bicchiere d’olio di semi
1 bicchiere di zucchero
250 gr di farina 00
200 gr di crema Pan di Stelle (1 bicchiere)

Procedimento

Innanzitutto, sgusciate l’uovo ed inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero.

Con l’aiuto di una frusta (o di uno sbattitore elettrico) mixate per bene i due ingredienti, creando un composto quasi cremoso.

A questo punto, aggiungete l’olio e la farina e mischiate il tutto per bene, con l’aiuto di una spatola o un macchinario apposito. Nel momento in cui l’impasto inizia a diventare più denso, lavoratelo con le mani, fino a creare una pasta frolla liscia e priva di grumi.

Dopodiché, prendete una parte del composto e separatela, poiché vi servirà per creare le striscioline da aggiungere nella parte superiore.

Stendete la frolla con il mattarello e adagiatela in una teglia rotonda leggermente infarinata o contenente carta da forno, creando dei bordi spessi (il famoso “cornicione”).

Spalmate tutta la crema al centro della crostata. Adesso, prendete l’impasto restante, create delle fasce di medio spessore e poggiatele sopra, come se dovesse creare una specie di cestino.

Infornate a 180 gradi per 15 minuti (forno preriscaldato). Una volta trascorso il tempo necessario, estraete il dolce e lasciatelo rassettare per un quarto d’ora circa.

Et voilà! La vostra crostata con crema Pan di Stelle senza burro è pronta per essere gustata!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

Crostata-con-crema-pan-di-stelle
Crostata con crema Pan di Stelle