stelle-di-pasta-sfoglia

Rustici di pasta sfoglia a forma di stella

I rustici di pasta sfoglia a forma di stella rappresentano un’ottima idea per tutti gli amanti degli antipasti sfiziosi.

Perfetti per un aperitivo ma anche per una cena speciale, si preparano con estrema facilità. Tra l’altro, risultano essere molto versatili, poiché è possibile farcirli in tantissimi modi, tant’è che fungono da soluzione anche per tutte le mamme che vanno alla ricerca di ricette per bambini di carne e pesce.

Ma non è tutto. Avete modo di spaziare anche in termini di forma, poiché oltre ai rustici a forma di stella si possono realizzare anche rustici a forma di albero di Natale, cuori, fiori e chi più ne ha più ne metta.

E nel caso in cui non foste esperti di cucina, non vi preoccupate: il procedimento è semplicissimo. Anche i tempi di cottura sono molto rapidi: un quarto d’ora in forno ed il gioco è fatto!

Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme la ricetta dei rustici, per una serata stellare!

Ingredienti (per 10-12 rustici)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 scatoletta di tonno
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di mortadella
  • Olive q.b.
  • Formaggio pecorino q.b.
  • 1 uovo

Procedimento

Per prima cosa, sgusciate un uovo e sbattetelo in una ciotola (vi servirà per spennellare).

Adagiate il rotolo di pasta sfoglia su una superficie piana. Con l’aiuto delle apposite formine, realizzate i vostri rustici, dando sfogo alla vostra creatività.

A questo punto, spennellate le stelline ed aggiungete il ripieno: in alcuni, inseriteci il prosciutto (o la mortadella) con il formaggio pecorino e in altri il tonno con le olive.

Richiudete con un’altra stella e fissate i bordi con una forchetta, onde evitare che possano aprirsi durante la fase di cottura.

Adesso non vi resta che infornarli a 180 gradi (forno pre-riscaldato) per un quarto d’ora. Et voilà: gli stuzzichini di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )