Frittatine di spaghetti al forno con zucchine

Avete mai preparato le frittatine di spaghetti light?

Il segreto sta nella cottura al forno. Infatti, basta aggiungere ingredienti con un basso apporto energetico ed il gioco è fatto. A tal proposito, abbiamo pensato di realizzare un primo piatto senza carne ma con le zucchine.

Come ben sapete, questo ortaggio è ricco di proprietà (grazie alla presenza della vitamina E e della vitamina C), apportando numerosi benefici all’organismo. Tra l’altro, risultano essere un ottimo alleato della dieta poiché 100 grammi di zucchine contengono soltanto 16 calorie.

Ideali per un aperitivo o una cena diversa dal solito, le frittatine di pasta piacciono davvero a tutti, sia agli adulti che i più piccoli. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti (per 8 frittatine)

  • 250 gr di spaghetti
  • 1 zucchina grande
  • 3 uova
  • q.b. formaggio pecorino
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. pangrattato

Procedimento

Per prima cosa, mettete a bollire l’acqua della pasta.

Dopodiché, sgusciate le uova e sbattetele in una ciotola con l’aiuto di una forchetta o di una frusta. Aggiungete il sale, il pepe e il formaggio pecorino.

Lavate le zucchine ed utilizzando un tempera verdure, realizzate degli spaghetti (in alternativa tagliatele a piccoli pezzetti). Inseritele nel composto per la frittata e mischiate per bene.

Una volta che l’acqua ha raggiunto lo stato di ebollizione, salate e buttate la pasta. Cuocete secondo i minuti indicati sulla confezione, scolatela ed aggiungetela nella ciotola con gli altri ingredienti.

Nel momento in cui avete creato una bella “amalgama”, create le vostre frittatine. Basta prendere una parte del composto ed inserirla negli stampi per muffins in alluminio. Date il tocco finale con il pangrattato ed infornate a 180 gradi (forno pre riscaldato) per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, sfornate le frittate di spaghetti al forno con zucchine. Servite e buon appetito!

State pur certi che farete un figurone!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )