I ravioli mezzaluna fatti in casa sono una tipologia di pasta super amata da molte persone.
Oltre ad essere gustosissimi, ciò che attira dei ravioli (o agnolotti, a seconda della tradizione locale) è senza ombra di dubbio la versatilità. Infatti, si possono farcire in tantissimi modi, ad esempio: ricotta e spinaci, ragù, prosciutto, formaggio e chi più ne ha più ne metta.
Oggi noi vi proponiamo i ravioli ricotta e tartufo: una bontà assoluta! Tuttavia, per una ricetta facile e veloce, abbiamo pensato di acquistare un pesto pronto, che potete trovare in gran parte dei supermercati più forniti. In alternativa, potete acquistare la ricotta e la crema di tartufo separatamente e amalgamarli in un secondo momento.
Non avendo a portata di mano lo stampo per i ravioli, abbiamo utilizzato un bicchiere e una forchetta. Il risultato sarà comunque ottimo!
Ravioli mezzaluna fatti in casa ricetta
Ingredienti (per 20 ravioli)
- 500 grammi di farina 00
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. pesto di ricotta e tartufo
Per prima cosa, mettete su un piano di lavoro la farina.
Aggiungete l’acqua poco alla volta e il sale: impastate per bene il tutto (per ottimizzare i tempi, usate una planetaria).
Una volta ottenuto il composto, mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare in frigo una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su una tavolozza di legno (con un po’ di farina, in modo che non si attacchi) con l’ausilio di un mattarello.
A questo punto, formate dei cerchi utilizzando un bicchiere in vetro. Con un cucchiaino, mettete un po’ di pesto al centro di ogni disco.
Ora richiudeteli creando una mezzaluna e fissate i bordi con una forchetta.
Cuoceteli in acqua bollente per qualche minuto, fin quando non li vedrete salire in superficie.
Ora non vi resta che condirli come più preferite (ad esempio sugo, formaggio ecc)… e buon appetito!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram!)