Tronchetto di Natale al cioccolato facile e veloce

Il tronchetto di Natale è uno dei dolci tipici delle feste.

Oggi, ve lo proponiamo in una versione del tutto alternativa. Infatti, abbiamo pensato di realizzare un troncake, in quanto esternamente vi sembrerà il classico tronchetto al cioccolato, ma in realtà, al suo interno risulta essere un plumcake.

Ebbene sì, il ripieno sarà soffice e reso ancor più gustoso grazie alla presenza di gocce di cioccolato. E poiché non è presente alcuna mousse, potrete tranquillamente conservarlo a temperatura ambiente per qualche giorno. Pertanto, non sarà necessario riporlo in frigo (come invece accade con tronchetto di Natale tradizionale).

Per la decorazione invece, abbiamo usato una crema spalmabile cacao e nocciole di Bowlpros (10% off code: LINDAPRO10) e degli zuccherini natalizi, acquistati al supermercato. Ma potete spaziare come più vi pare, mettendo in moto la vostra fantasia. Ecco la ricetta passo dopo passo:

Tronchetto di Natale al cioccolato ricetta:

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di margarina o burro (oppure 80 ml di olio di semi)
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 200 ml di acqua (o di latte)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b. gocce di cioccolato
  • q.b. crema spalmabile cacao e nocciole (per decorare)

Procedimento

Per prima cosa, sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero.

Dopodiché, incorporate la margarina (o l’olio) e l’acqua. Mischiate il tutto, fino ad ottenere un mix omogeneo.

A questo punto, incorporate la farina, le gocce di cioccolato e il lievito. Amalgamate il tutto, cercando di ricavare un composto liscio e privo di grumi. Se dovesse risultare troppo secco, aggiungete un altro po’ di acqua: in caso contrario, incorporate un altro po’ di farina.

Adesso trasferite il tutto in una teglia per plumcake (con carta da forno).

Infornate a 180 gradi per 30 minuti (forno preriscaldato). Trascorso il tempo necessario, fate la prova stecchino: se risulterà asciutto, allora il dolce è pronto.

Sfornate il vostro troncake e decorate con la crema spalmabile e gli zuccherini.

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram!)