Una giornata a Versailles: info e costi!

A soli 20 km da Parigi, è possibile visitare la Reggia di Versailles, antica e maestosa residenza di tre re di Francia che hanno segnato la storia di questa nazione: Luigi XIV (conosciuto anche come il “Re Sole”), Luigi XV e Luigi XVI.

Essa fu realizzata sotto l’intenzione di Luigi XIV nel volersi allontanare dalla capitale a causa degli avvenimenti storici del periodo (1600-1700).

I lavori di costruzione iniziarono nel 1623 e terminarono soltanto nel ‘900: questo perché Versailles è molto più di un semplice edificio ma un vero e proprio castello, circondato da enormi giardini. Ci sono ben 93 giardini che si estendono su una superficie di 815 ettari, mentre il castello supera i 63.000 m².

La Reggia di Versailles ospita numerose stanze che rappresentano la casa di questi imperatori, abbellite con affreschi e oggetti di valore. Grazie alla presenza della “Galleria degli Specchi“, si ha modo di respirare l’aria aristocratica, data dalla ricchezza di quel periodo.

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Proprio qui, si svolgevano per le occasioni speciali banchetti e cerimonie di altissimo livello.

Vi consigliamo di visitare anche il Grande e Piccolo Trianon, rispettivamente la lussuosa dépendance del Re Sole e il luogo preferito di Maria Antonietta.

I giardini di Versailles

Gli esterni della Reggia di Versailles sono i cosiddetti giardini, i quali offrono al visitatore un panorama davvero suggestivo.
Essi sono strutturati in maniera precisa e ordinata, grazie all’architetto André Le Nôtre: fontane, sculture, aiuole e tanto altro ancora.
Camminando lungo il sentiero, vi ritroverete ad un certo punto, dinanzi al Grand Canal (lungo quasi 1700 metri), dove è possibile fare un romantico giro in barca.

E non è tutto: nel periodo estivo si può assistere alle fontane musicali, costituite da giochi d’acqua pazzeschi!

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Quanto costa visitare la Reggia di Versailles?

Visitare tutto in una giornata è fattibile. I prezzi variano a seconda del biglietto: di regola un ingresso semplice si aggira sui 18 euro ma se volete assistere allo spettacolo delle fontane o altri eventi musicali, si paga 25 euro.
Il Trianon costa 10 euro ma dopo le ore 16, la tariffa si riduce a 6 euro.
Ci sono inoltre diverse riduzioni (ad esempio per gli under 26, i quali possono anche saltare la fila) o comunque si possono acquistare dei pacchetti online. Per maggiori info, visitate i siti ufficiali della Reggia.

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )
[instagram-feed width=100 widthunit=% showbutton=false num=0]

LEGGI ANCHE:

“Passaporto: come ottenerlo, costo e rinnovo”

“Dove si vive low cost? – Ecco la top 3!”

“Si può essere pagati per viaggiare?”

“Viaggiare con pochi soldi in tasca? Si può!”

“Come risparmiare per poter viaggiare?”

“Cosa significa viaggiare?”