Ciambellone al cacao senza burro e senza latte

Vorreste preparare un ciambellone al cacao facile e veloce?

Oggi vi proponiamo questo dolce per la colazione senza burro e senza latte, una variante semplice ma allo stesso economica. Senza contare il fatto che risulta essere poco calorica, dunque perfetta per chi stesse seguendo uno stile di vita ipocalorico.

Scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 250 grammi di farina 00
  • 3 cucchiai di cacao zuccherato
  • 100 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai d’olio di semi (quello che preferite)
  • 1 bicchiere d’acqua tiepida
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento

Aprite le uova e unitele allo zucchero in una ciotola. Con l’aiuto di uno sbattitore (possibilmente elettrico) montate i due ingredienti, cercando di creare una “crema”.

A questo punto aggiungete la farina e il cacao e mischiate per bene. Se l’impasto dovesse risultare secco è normalissimo. Versate l’acqua tiepida, l’olio e la mezza bustina di lievito vanigliato. Lavorate il tutto fin quando non otterrete un composto omogeneo.

Prendete la teglia per ciambelle e spennellate il fondo con un po’ di olio (giusto un filo!) per far sì che il preparato non si attacchi al fondo (in alternativa, usate della carta da forno). Adagiate l’impasto e infornatelo per 30 minuti a 180° (forno preriscaldato).

Servite e buon appetito!

Ps: per dare un tocco in più al dolce, decoratelo a vostro piacimento (ad esempio con nutella, marshmallow, pasta da zucchero, frutta e così via).

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

SCOPRI ANCHE:

“Storia e ricetta dei cookies americani”

“Ricetta dei biscotti quaresimali pugliesi”

“Storia dei Donuts, le famose ciambelle americane!”

“Pancakes senza latte né uova!”