Scopri i pancakes light: senza latte e senza uova!

Se pensate che i pancakes abbiano origini recenti ed americane vi sbagliate totalmente.

Queste “frittelle” nacquero già nel 500 a.C. nell’Antica Grecia. All’epoca però, si chiamavano teganites (in quanto facevano riferimento al recipiente in cui venivano cotte) ed erano principalmente delle focaccine dolci, preparate con farina, olio e miele.

Successivamente, a causa degli eventi storici, i pancakes fecero la loro comparsa nella Roma Imperiale e si chiamavano Alita Dolcia. 

Erano identici alle teganites ma prevedevano l’aggiunta delle uova. Erano dunque una prelibatezza riservata ai ceti alti della società, perché solo poche persone potevano permettersi degli ingredienti così “speciali”.

Con il tempo si diffusero in tutta Europa: ad esempio in Olanda possiamo trovare i pannekoekmolto simili ai pancakes americani ma di dimensioni ridotte e decorati con lo zucchero a velo.

Durante il periodo della scoperta dell’America, queste frittelle arrivarono anche qui e raggiunsero una notorietà non indifferente.

Tuttavia, ciò che li rese unici maggiormente negli Stati Uniti fu l’aggiunta di un ingrediente: il lievito. A quel punto le cose cambiarono e non si trattava più di semplici “frittelle” ma di dolci dalla consistenza soffice.

Pancakes light ricetta

Oggi i pancakes si preparano in svariati modi, con l’aggiunta di più ingredienti (come ad esempio il burro) e si possono decorare con lo sciroppo d’acero, il miele, la nutella, i frutti di bosco ecc.

Si possono gustare sia a colazione che in qualsiasi momento della giornata e sono davvero buonissimi!

Magari molti di voi adesso staranno leggendo questo articolo e si staranno chiedendo “Perché l’ho fatto? Sono a dieta!” e invece noi vogliamo proporvi una ricetta light senza uova e senza latte!

Pancakes senza latte e senza uova

Ingredienti (per circa 8-9 pancakes):

  • 150 grammi di farina 00,
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 2 cucchiai di olio (va bene sia d’oliva che di semi)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento

Innanzitutto, unite in una ciotola farina, acqua, olio, zucchero ed infine il lievito. Mischiate il tutto con uno sbattitore cercando di rendere l’impasto omogeneo (eliminare dunque tutti i possibili grumi).

A questo punto, prendete una padella (preferibilmente per crêpes), ungetela con un filo d’olio e fatela riscaldare a fuoco lento.

Dopodiché, con l’aiuto di un mestolo, versate gradualmente l’impasto (ogni mestolo pieno corrisponde ad un pancake). Devono essere cotti prima da un lato e poi dall’altro, fino a quando non si “colorano” un po’.

Servite e decorate come più preferite!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)

[instagram-feed]

SCOPRI ANCHE:

“Muffins con soli quattro ingredienti”

“Storia e ricetta dei Donuts”

“Origini dei cookies americani”

“Quanti tipi di sushi esistono?”