Quando arriva il periodo natalizio, c’è sempre tanta voglia di preparare dei dolci a tema, tipo l’albero di girelle alla Nutella.
Si tratta di una ricetta super semplice da realizzare. La composizione si può tranquillamente adattare a seconda della festività: a forma di uovo o colomba per Pasqua, di numero o pacco regalo in occasione di un compleanno e tanto altro ancora.
Ma adesso bando alle ciance e via con la preparazione dell’albero di girelle!
Albero di girelle ricetta
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- Nutella q.b
- Zucchero a velo
- Smarties
Procedimento
Srotolate la pasta sfoglia su una superficie piana e con l’aiuto di un coltello, create una serie di strisce orizzontali e sottili (lo spessore dovrà essere di circa 2 cm). Tagliate anche una porzione di impasto che vi servirà successivamente per la realizzazione della stella da inserire in cima all’albero e dei tronchetti alla base.
Prendete la Nutella e spalmatela su tutte le strisce. A questo punto, date vita alle vostre girelle, arrotolando con cura ogni strisciolina.
Adagiate le girelle in una teglia rettangolare contenente carta da forno, disponendole a forma di albero natalizio (in alternativa, potete anche posizionarle in maniera casuale e creare la composizione dopo la cottura).
Adesso, tirate fuori la porzione di impasto che avevate messo da parte e create una stella (per chi dovesse riscontrare difficoltà, può utilizzare un apposito stampino) e dei tronchetti. Spalmateci sopra la Nutella ed inseriteli nella teglia insieme alle girelle.
Infornate il tutto a 180° (forno preriscaldato) per un quarto d’ora ed il gioco è fatto!
E per finire, aggiungete lo zucchero a velo e gli smarties, che daranno al vostro albero maggior sapore e colore. In alternativa, potete utilizzare numerose decorazioni, come ad esempio gli m&m”s oppure i diavolini di zucchero.
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram! )
SCOPRI ANCHE:
“Ciambellone al cacao senza burro e senza latte”
“Storia e ricetta dei cookies americani”
“Ricetta dei biscotti quaresimali pugliesi”