In occasione della Santa Pasqua, abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei quaresimali pugliesi.
Questi biscotti hanno origini antichissime e vengono preparati nel periodo che va dal Mercoledì delle Ceneri alla Santa Pasqua (da qui la loro denominazione).
La Puglia non è però l’unica regione italiana che può prendersi il merito dei quaresimali: essi esistono anche in Sicilia con il termine “pupatieddi” (o pupatelli).
La ricetta è semplicissima e vede come protagoniste indiscusse le mandorle, utilizzate sia intere che in veste di farina.
Un altro aspetto interessante riguarda l’assenza di strutto, burro o altri ingredienti di origine animale (le uova rappresentano l’unica eccezione), proprio per rispettare la tradizione cristiana che sconsiglia l’utilizzo di carne e derivati nei quaranta giorni che precedono la Pasqua.
Quaresimali pugliesi ricetta
Ingredienti
- 500 grammi di farina di mandorle
- 100 grammi di farina 00
- 100 grammi di mandorle
- 5 albumi
- 300 grammi di zucchero
- buccia di limone grattugiata
Procedimento
In una ciotola, montate a neve gli albumi, unendoci un terzo dello zucchero.
Dopodiché, aggiungete le due farine, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero rimanente. Mescolate per bene, cercando di creare un impasto omogeneo: a questo punto unite le mandorle (potete anche tagliarle in due parti) e lavorate nuovamente il tutto.
Adesso, create dei rettangoli (lunghi circa 5-6 cm) e spessi di circa 2 cm. Adagiate i quaresimali su carta da forno e infornateli per 20 minuti a 180 °C. Servite e buon appetito!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram! )
SCOPRI ANCHE
“Muffins con soli quattro ingredienti!”
“Storia dei Donuts, le famose ciambelle americane!”