Ciambella di carote facile e veloce senza burro e latte

La ciambella di carote senza burro e latte è una ricetta facile e veloce.

E’ una torta arricchita da un ripieno al cioccolato e si adatta a qualsiasi tipologia di stampo. Ciò significa che potete realizzarla anche nella versione plumcake, muffin e quello che più preferite. Si tratta inoltre di una preparazione mediamente light, poiché si prepara con pochissimi ingredienti e di totale reperibilità.

Il burro lo abbiamo sostituito con l’olio di semi, mentre il latte con l’acqua. Occhio però che non stiamo parlando di una torta di carote senza lattosio. Questo perché bisogna tener conto dei pezzi di cioccolato fondente. Tuttavia, siete comunque liberi di eliminarlo, così da ottenere una carrot cake semplice ma allo stesso gustosa.

Ciambella di carote senza burro ricetta

Come vi abbiamo detto in precedenza, questa ciambella è facilissima da preparare in quanto rapida.

Le carote infatti, andranno frullate crude (chiaramente pelate) e i tempi di cottura in forno non superano la mezz’ora. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 6 carote
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b. cioccolato fondente a pezzi

Procedimento:

Per prima cosa, unite in una ciotola lo zucchero e le uova sgusciate. Montate il tutto con l’ausilio di una frusta (possibilmente elettrica).

Dopodiché, aggiungete la farina setacciata e il cioccolato fondente a pezzi. Amalgamate per bene.

A questo punto, lavate le carote e privatele della buccia. Inseritele all’interno di un mixer, insieme all’acqua e all’olio di semi. Frullate il tutto per una trentina di secondi.

Incorporate la “cremina” nella ciotola insieme agli altri ingredienti ed aggiungete il lievito vanigliato.

Create un composto liscio, omogeneo e che non deve apparire né troppo liquido né troppo denso. Per fare ciò, usate una planetaria o in un alternativa una spatola per dolci (in questo caso dovrete lavorare il tutto in maniera energica).

Adesso trasferite il preparato in uno stampo per ciambella (o quello che più preferite).

Infornate a 180 gradi per mezz’ora a forno pre riscaldato.

Una volta trascorso il tempo necessario, sfornate la vostra ciambella alle carote. Lasciatela raffreddare, decoratela con lo zucchero a velo e servite.

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram!)