Pasta al forno con ragù di ceci, ricetta facile e veloce:

La pasta al forno con ragù di ceci è una ricetta semplice da realizzare.

Si può considerare come un’ottima alternativa alla classica lasagna, che prevede l’aggiunta di carne macinata, mozzarella e altri ingredienti a piacere. Di conseguenza, è perfetta anche per tutti coloro che hanno scelto uno stile di vita vegetariano o vegano. Nell’ultimo caso però, dovrete sostituire i derivati del latte con delle varianti vegetali, che potete tranquillamente acquistare in diversi punti vendita.

Ma come mai abbiamo scelto proprio i ceci?

In realtà, avevamo già testato il ragù di lenticchie e ci era sembrato davvero molto buono. Così, ci ha stuzzicati l’idea di testare un altro legume, che facesse pensare alla presenza delle polpettine che inseriremmo nella comune pasta al forno. Senza contare il fatto che i legumi siano ricchi di proprietà per il nostro organismo.

Tra l’altro, 100 grammi di ceci apportano all’incirca 150 calorie. Pertanto, si tratta di un alimento dal discreto apporto energetico e ideale per chi avesse intenzione di seguire un’alimentazione sana e light.

Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme come realizzare la lasagna con ragù di ceci!

Pasta al forno con ragù di ceci ricetta

Ingredienti (per 2 persone)

  • 200 g di ceci precotti
  • 6 fogli di lasagna
  • 1 carota
  • 1 passata di pomodoro (formato classico)
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 1 filo di olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. timo

Procedimento

Per prima cosa, scolate i ceci e passateli sotto l’acqua corrente per eliminare il sale.

Dopodiché, metteteli in una padella abbastanza capiente. Aggiungete l’olio, la carota tagliata a pezzettini (precedentemente lavata e pelata) e il sale. Fate soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa.

A questo punto, incorporate la passata di pomodoro e il timo. Lasciate cuocere per una mezz’oretta, girando di tanto in tanto. Se il sugo dovesse risultare troppo denso, incorporate un po’ d’acqua.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180 gradi.

Una volta trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma e preparate la vostra pasta al forno con i ceci. Di conseguenza, prendete una teglia piccola e adagiate due fogli di lasagna. Aggiungete il sugo e poi il formaggio grattugiato (quello che preferite). Ripetete la stessa procedura per tre volte.

Adesso infornate il tutto e lasciate cuocere per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, servite e buon appetito!

Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su Instagram!)